Consulenza Psicologica


CLICCA QUI PER CONSULTARE IL TARIFFARIO SOSTENIBILE


Lo Psicologo agisce come figura promotrice del benessere psicologico sia in ambito clinico ma anche scolastico e di impresa, mediante l’impiego di varie tecniche e strumenti di cui il principale è il colloquio psicologico.


La Consulenza alla persona

Il colloquio psicologico (detto anche counseling psicologico) consente di realizzare attività di prevenzione, di diagnosi e di sostegno a coloro che, in fasi particolari della propria vita, abbiano la necessità di un parere professionale in relazione a situazioni di difficoltà personale con l’obiettivo di raggiungere un miglioramento del proprio stato psicofisico, delle relazioni amicali, familiari o professionali in un quadro di complessivo buon adattamento generale della persona.

Il colloquio viene inteso come un momento di ascolto, di riflessione, di approfondimento e di orientamento finalizzato all’emersione delle risorse personali utili ad affrontare il momento di vita descritto ma momentaneamente indebolite, nascoste e sopraffatte da stati di malessere generali riconducili alla situazione personale e non a disturbi psicologici strutturati.

Il focus del colloquio è quindi la persona nella sua globalità, nei suoi atteggiamenti, nelle sue manifestazioni nei confronti dell’ambiente, nel suo modo di relazionarsi con il problema.

Una centralità che emerge attraverso un lavoro in cui l’ascolto attivo e l’atteggiamento empatico dello Psicologo consentano alla persona di esprimere i propri pensieri e le proprie valutazioni favorendo ad esempio, l’emergere di modi disfunzionali o parziali di affrontare le proprie problematiche quotidiane.

Chiedi un Appuntamento in Studio


Il lavoro svolto mediante la consultazione psicologica mira alla rilevazione di possibilità alternative in cui la persona mantenga piena e totale autonomia di azione utilizzando il lavoro con lo Psicologo come mezzo idoneo ad uscire da una modalità di pensiero chiusa nel proprio modo di agire ed aprendosi a scenari alternativi ed azioni congruenti.

E’ infatti la persona, l’individuo a costruire la propria relazione con la realtà, a percepire il mondo esterno ed ad acquisire consapevolezza della propria esperienza. Il percorso di crescita personale e di sostegno individuabile nel colloquio mantiene pienamente questa prospettiva ponendosi però come utile elemento di analisi per la persona in un rapporto paritario con lo Psicologo.

La consulenza psicologica può prevedere anche momenti in cui lo Psicologo ricorre a tecniche di supporto in grado di favorire l’emersione sia delle risorse del cliente, sia delle eventuali criticità temperamentali e caratteriali in grado di ostacolare una idonea valutazione delle situazioni.

Tecniche e strumenti diversi in base ai vari orientamenti teorici ma in grado di consentire una raccolta di informazioni che siano utili sia al professionista per una corretta conoscenza della persona, sia a quest’ultima che, mediante di essi, ha la possibilità di esprimere e conoscere meglio alcuni aspetti della propria personalità.

Gli strumenti utilizzati nell’ambito della consulenza psicologica possono non soltanto avere finalità di tipo diagnostico, ma anche avere significati diversi in base alle necessità del richiedente.

La consulenza psicologica può infatti essere molto utile nell'orientamento professionale o scolastico, in cui la persona ha necessità di avere un supporto nell’analisi delle proprie attitudini, capacità e valori professionali allo scopo di prendere decisioni in merito al proprio futuro.


In questo senso la consulenza alla persona si prefigura come momento di sostegno non finalizzato ad affrontare un disagio psicologico transitorio, ma in cui il lavoro con il professionista sia mirato proprio a rilevare le strategie o i percorsi migliori utili a raggiungere i propri obiettivi di carriera o di studio, incanalando le proprie risorse personali in settori in cui esse possano trovare la migliore espressione.




Dr Fabio Ciuffini
Psicologo a Prato, Altopascio e zone limitrofe (Lucca, Montecatini). 
Consulenza Psicologica per adulti. 
Psicologia Sport e Lavoro
Albo Psicologi Regione Toscana n°4521 

Tel. 320-0298136 
P.IVA 02271580975 Polizza n. 47854832, Allianz SpA.

Psicologo online: consulenza via Chat
Psicologo online: consulenza via Mail
Psicologo online: consulenza via Skype


Psicologo a Prato, Psicologo a Montecatini, Psicologo a Lucca, Psicologo ad Altopascio

Share
 
Copyright © 2015 Dott.Fabio Ciuffini, Psicologo.Consulenza Psicologica. Mental Training per atleti in Toscana
Distributed By My Blogger Themes | Design By Herdiansyah Hamzah