Fiducia e Sicurezza: come ricostruirla dentro di Sé?

Fiducia e Sicurezza: come ricostruirla dentro di Sé?

C'è un aspetto essenziale del termine "Fiducia" che ne delinea, meglio di altri, la vera natura, ovvero la sensazione di rassicurazione che deriva dalla possibilità di essere persuasi dall'affidabilità di una persona o di una situazione.

La rassicurazione consente all'individuo di liberarsi dai "freni" imposti dall'incertezza e dal dubbio, che normalmente creano un senso di inquietudine e pertanto di agitazione, frequentemente associata a stati ansiosi che una persona vive con grande disagio.

La capacità di "fidarsi" è pertanto un processo molto profondo che nasce, si sviluppa e trova terreno fertile nella capacità genitoriale di creare nei bambini quel senso di accoglienza e di protezione (la cosiddetta fiducia di base) importante nel maturare sicurezza nei propri mezzi e risorse, ma anche ad alimentare la possibilità di vivere e maturare relazioni stabili che prevedano un investimento sull'Altro.

E quando tutto questo non si è verificato?
L'unica via per ritrovare occasione di alimentare fiducia nell'altro, sta, paradossalmente, nel costruire quella fiducia dentro di Sé, attraverso un lavoro che focalizzi l'attenzione sulle risorse personali, le qualità, gli aspetti emotivi in grado di proteggere la persona dall'incertezza circa il proprio valore (spesso aspetto prioritario in persone che non hanno potuto ricevere cura, amore ed accoglienza durante l'età evolutiva).

Costruire la fiducia in se stessi, significa incentivare la "scoperta" o "riscoperta" di valori, emozioni, sensazioni personali, punti di forza ed aspetti positivi del proprio essere e del proprio agire talvolta dimenticati ma in realtà preziosissimi per ristabilire quel senso di sicurezza  e la stima di sé fondamentali nel coltivare il proprio benessere psicologico.

L'intervento dello psicologo può facilitare l'innesco di questo processo, orientando la persona verso percorsi di crescita personale che possano riportare "luce" in quella zona d'ombra costituita dalla svalorizzazione di sé. 



Dr Fabio Ciuffini 
Psicologo Prato Lucca
Consulenza Psicologica
Psicologia dello Sport&Mental Training
Albo Psicologi Regione Toscana n°4521
 Tel. 320-0298136
Share

Nessun commento:

Posta un commento

 
Copyright © 2015 Dott.Fabio Ciuffini, Psicologo.Consulenza Psicologica. Mental Training per atleti in Toscana
Distributed By My Blogger Themes | Design By Herdiansyah Hamzah