Ti senti svantaggiato? allontana l'individualismo!

Secondo un recentissimo studio pubblicato sul British Journal of Social Psychology, l'individualismo di persone appartenenti a gruppi socialmente svantaggiati determina un minor senso di autoefficacia rispetto a coloro che, pur vivendo analoga situazione, hanno un maggior senso di identità di gruppo.

In poche parole, considerando che:


  1. chi appartiene a gruppi svantaggiati percepisce le barriere sociali come più alte
  2. la percezione di barriere sociali elevate influisce negativamente sull'autostima individuale


lo studio (realizzato su 365 persone in Svizzera di età compresa tra 15 a 30 anni ed appartenenti a categorie sociali diverse), ha cercato di valutare in che modo il sentirsi svantaggiati possa subire l'influenza del senso di appartenenza

In pratica, se le persone favoriscono l'individualismo e la ricerca del vantaggio personale, l'appartenenza a categorie sociali svantaggiate aumenta sia la valutazione negativa di sé che il senso di efficacia percepita nelle azioni.

Al contrario, se esse si sentono parte integrante di un gruppo, tale appartenenza riduce la negatività dell'autostima, favorendo invece un senso di maggior potere e controllo sulle cose.

Una riflessione: in tempi di crisi dove il divario economico tra le categorie sociali diviene sempre più significativo potrebbe aiutare moltissimo la capacità di lavorare sulla socializzazione, aumentando pertanto l'identità collettiva delle persone. Ciò consentirebbe loro di collaborare in gruppo rendendosi più forti e resilienti dinanzi alle difficoltà.

Il combattere invece "da soli contro tutti" oppure all'unico fine di ottenere vantaggi personali, potrebbe invece esporre ad un maggior rischio di malessere psicologico.


Dr Fabio Ciuffini
Psicologo a Prato, Altopascio e zone limitrofe (Lucca, Montecatini).
Consulenza Psicologica per adulti.
Psicologia Sport e Lavoro
Albo Psicologi Regione Toscana n°4521
Tel. 320-0298136


Share

Nessun commento:

Posta un commento

 
Copyright © 2015 Dott.Fabio Ciuffini, Psicologo.Consulenza Psicologica. Mental Training per atleti in Toscana
Distributed By My Blogger Themes | Design By Herdiansyah Hamzah