Salute dell'azienda e salute del personale: ecco perché le relazioni interpersonali sono così rilevanti



Un ambiente di lavoro poco stimolante e in cui vi sia una carenza evidente di qualità di rapporti e relazioni,  è in grado di facilitare l'insorgenza di malattie cardiache nei dipendenti.

Questo è quanto emerge da uno una recente tesi di laurea dell'Università di Göteborg, secondo la quale le persone che hanno avuto problemi di tale natura associano direttamente la loro patologia con la bassa qualità di vita esperita nel contesto lavorativo ed con lo stress da essa conseguente.

Tale dato determina anche che il rientro al lavoro sia ampiamente soggetto a rallentamento e procrastinazione, proprio in funzione della negativa percezione che un ambiente modesto dal punto di vista psicosociale determina nelle persone che hanno avuto problemi di cuore.

Questo tipo di analisi facilita pertanto la necessità che, oltre a considerare come fattori di stress sul lavoro la qualità fisica dell'ambiente e della strumentazione utilizzata in azienda, sia utile valutare anche come elementi di rischio la qualità dei rapporti all'interno di un'organizzazione.  

Se consideriamo che lo stress tende a cronicizzarsi dopo appena un mese dalla sua insorgenza, in assenza di un opportuno fronteggiamento, (realizzabile attraverso un adeguato sostegno di natura psicologica, o tecniche di rilassamento) comprendiamo facilmente come esso incida direttamente sulla sua produttività, facilitando:


  1. Aumento dell'assenteismo
  2. Burnout
  3. Problemi di natura disciplinare
  4. Infortuni
  5. Aumento delle spese mediche da parte dell'azienda
  6. Diminuzione della produttività
  7. Rallentamento del processo decisionale
  8. Turn-over accentuato
  9. Danni di immagine


Varrà forse la pena fare un po' più di attenzione sulla qualità del lavoro?



Dr Fabio Ciuffini 
Psicologo
Consulenza Psicologica per adulti.
Psicologia Sport e Lavoro
Albo Psicologi Regione Toscana n°4521 Tel. 320-0298136
Share

Nessun commento:

Posta un commento

 
Copyright © 2015 Dott.Fabio Ciuffini, Psicologo.Consulenza Psicologica. Mental Training per atleti in Toscana
Distributed By My Blogger Themes | Design By Herdiansyah Hamzah