Marketing: 97€ o 100€?



Marketing: Vendi un prodotto? Ecco come fare a scegliere il prezzo

Un recente studio pubblicato sul Journal of Consumer Research, ha indagato la logica che determina la scelta di un prodotto da parte di un potenziale acquirente stabilendo che la ragione dell'acquisto è determinante nell'orientare la scelta su prodotti prezzati con numerazioni arrotondate (ad esempio 100€) o non arrotondate (es.97€).

In particolare l'indagine ha rilevato come nel caso di scelte dettate da fattori di natura emotiva ed affettiva (regalare un tablet al figlio per il compleanno), sia più probabile scegliere prodotti con prezzi "tondi", mentre per acquisti dettati da logiche maggiormente razionali (ad esempio acquistare un tablet perché rotto), la scelta ricade più spesso su oggetti con prezzature diverse.

Il motivo? Una scelta dettata da fattori emotivi trova nel prezzo tondo una maggiore aderenza con lo stato d'animo di chi acquista, favorendo sentimenti più compatibili con il vissuto soggettivo, mentre una decisione razionale risulta più adatta alla logica numerica tipica del prezzo non tondo.

Questo dato è particolarmente utile per orientare commercianti e negozianti nella scelta della tipologia di prezzatura: in particolare chi commercializza prodotti legati in linea di massima ad aspetti emotivi (ad esempio prodotti di bellezza, cosmetici o servizi per il benessere) potrebbe essere favorito da prezzi tondi, chi invece vende generi legati maggiormente alla tecnologia o alla meccanica, potrebbe trarre vantaggio da prezzi differenti.



Dr Fabio Ciuffini 
Psicologo
Consulenza Psicologica per adulti.
Psicologia Sport e Lavoro
Albo Psicologi Regione Toscana n°4521
Tel. 320-0298136
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