Consapevolezza+Rilassamento = sonno migliore. Ecco perché

Sappiamo ormai tutti quanto la pratica costante di tecniche di rilassamento sia in grado di indurre importanti benefici in molteplici aspetti della nostra quotidianità.

Ulteriori conferme arrivano da un recente studio effettuato presso la University of Southern California, in cui si è dimostrato come anche il sonno in persone di età superiore ai 55 anni, possa trarre ampi benefici dall'utilizzo costante di tale tecnica.

Associato infatti ad un aumento graduale della consapevolezza delle sensazioni emotive e corporee provate nello svolgimento di qualsiasi attività quotidiana, (attraverso la pratica costante della Mindfulness), il rilassamento è in grado di agevolare il distacco da pensieri e preoccupazioni che possono interferire con la qualità del sonno.

Nonostante sia fisiologico il cambiamento dei ritmi dell'orologio biologico dell'organismo (che induce le persone ad avere maggiore necessità di dormire già nelle prime ore della sera e maggior attivazione al mattino), è chiaro come coadiuvare il sonno con tecniche in grado di diminuire la pressione di interferenze interne ed esterne al riposo, sia di grande importanza per la qualità stessa del sonno.


Se da un lato l'obiettivo della mindfullness è quello di far acquisire consapevolezza alle persone del "qui ed ora" di ciò che viene vissuto (anche dal punto di vista attentivo, al fine di diminuire la tendenza a distrarsi), dall'altro il rilassamento facilita la presa di coscienza del momento stesso del riposo notturno, con una migliore gestione dei fattori di agitazione o preoccupazione che sfavoriscono un sonno di qualità.   

Il cervello si abitua pertanto a vivere l'ambiente (ed anche il momento prima di andare a dormire) non attraverso l'uso preponderante del pensiero intrusivo, quanto piuttosto mediante l'uso dei sensi, coadiuvati proprio dall'uso costante del rilassamento.


Dr Fabio Ciuffini
Psicologo
Consulenza Psicologica per adulti. Psicologia Sport e Lavoro
Albo Psicologi Regione Toscana n°4521
Tel. 320-0298136

Riceve ad Altopascio (Lucca)
Share

Nessun commento:

Posta un commento

 
Copyright © 2015 Dott.Fabio Ciuffini, Psicologo.Consulenza Psicologica. Mental Training per atleti in Toscana
Distributed By My Blogger Themes | Design By Herdiansyah Hamzah