Nasce "OrientaJob", un servizio di sostegno psicologico ed orientamento professionale



"OrientaJob" è un servizio professionale nato allo scopo di offrire un sostegno psicologico nella disoccupazione ed un orientamento professionale mediante Bilancio di Competenze.
È rivolto a persone che desiderano cambiare lavoro, avviare un'attività autonoma o in cerca di occupazione.

 LE TAPPE DEL SERVIZIO 


 1. Sostegno psicologico nella disoccupazione o in momenti critici sul lavoro


 L'assenza di lavoro produce nell'individuo un insieme di forti complicanze sotto il profilo psicologico, oltre che determinare evidenti difficoltà da un punto di vista economico. La persona disoccupata vive di fatto un momento di frammentazione, in cui vissuti di ansia e di forte incertezza interagiscono reciprocamente, proiettandola verso stati di malessere e frequenti esperienze personali di impotenza appresa. OrientaJob vuole offrire un'opportunità nuova alle persone in cerca di occupazione mettendo a disposizione da un lato un sostegno psicologico, dall'altro una possibilità applicativa di orientamento professionale attraverso uno strumento denominato Bilancio di Competenze!
Il sostegno psicologico è anche orientato ad offrire un momento di ascolto a persone che desiderano rimettersi in gioco, cambiare lavoro o che vivono situazione di forte stress lavorativo, tale da indurle a desiderare nuove opportunità professionali (autonome o come dipendente).

 2. Orientamento Professionale con Bilancio di Competenze


 Il Bilancio di Competenze è un intervento di tipo orientativo ed un processo di consulenza in ambito professionale finalizzato a far emergere in modo dettagliato il bagaglio di competenze di tipo tecnico, relazionale e personale (SPESSO INCONSAPEVOLI) che contraddistinguono ciascun individuo in cerca di occupazione o in ricollocazione professionale (ad es. chi desidera cambiare lavoro).

 Questo strumento si configura come un intervento immediatamente applicativo e molto utile in un momento di crisi occupazionale in cui anche intraprendere un lavoro di tipo autonomo necessita di un orientamento adeguato che eviti alla persona di seguire percorsi lavorativi non adatti al proprio profilo o attitudini, assumendosi rischi talvolta molto gravosi!

 Possiamo riassumere gli scopi ultimi di un Bilancio di Competenze in tre punti fondamentali: 
  1. Elaborare una strategia di azione consapevole basata sulla riflessione circa le proprie competenze complessive;
  2. Definire eventuali percorsi formativi per implementare e sviluppare le competenze rilevate;
  3. Fornire all’utente un documento di sintesi di esclusiva proprietà del cliente (PORTAFOGLIO DI COMPETENZE) che riassuma le risorse analizzate nel corso dell’intervento Gli strumenti principali dell'orientamento professionale sono il colloquio ed i questionari, oltre all'utilizzo di alcune schede specifiche appositamente studiate e finalizzate a ricostruire nel dettaglio valori, interessi e competenze professionali (anche di origine hobbistica e spesso molto sottovalutate) maturate nel tempo. 

Il servizio di orientamento e raccolta dati può essere erogato anche a distanza attraverso Skype.


Dr Fabio Ciuffini
Psicologo
Consulenza Psicologica per adulti.
Psicologia Sport e Lavoro
Albo Psicologi Regione Toscana n°4521 Tel. 320-0298136

Sede Ricevimento Altopascio (Lucca), via Firenze, 117 Il servizio di orientamento e raccolta dati può essere erogato anche a distanza attraverso Skype

Share

Nessun commento:

Posta un commento

 
Copyright © 2015 Dott.Fabio Ciuffini, Psicologo.Consulenza Psicologica. Mental Training per atleti in Toscana
Distributed By My Blogger Themes | Design By Herdiansyah Hamzah