Particelle di Psicologia: l'affettività




PARTICELLE DI PSICOLOGIA: L'AFFETTIVITÀ 

Che cos'è l'affettività? in che modo può essere definita e descritta?

L’affettività è l’insieme delle nostre reazioni psichiche di fronte alla vita. È quindi un aspetto fondamentale della psicologia umana. L’affettività catalizza i nostri istinti, le tendenze del nostro inconscio, i nostri pensieri. Dirige le nostre azioni. Determina le nostre emozioni, il nostro umore, le nostre passioni. L’affettività delimita quindi un immenso campo della psiche umana, ed è soggetta a numerosi disturbi. I conflitti interiori, complessi, le nevrosi, le psicosi, le rimozioni, sono tutte reazioni affettive. ( P. Daco, 2003)

Nel campo dell'affettività è ovviamente ben presente il tema della Soggettività, in quanto essa si definisce come un complesso dinamico di reazioni psichiche individuali e di fenomeni di tipo affettivo -sentimenti, passioni ed emozioni- (Treccani).


Nondimeno, centrale è tuttavia anche la funzione adattiva dell'affettività, che si delinea come una reazione all'ambiente ed agli avvenimenti. In questo senso, i maggiori disturbi dell'affettività vengono spesso ricondotti proprio alle difficoltà che la persona riscontra nel fronteggiare eventi, situazioni, cambiamenti più o meno straordinari, in cui entrano in gioco le emozioni.


L'affettività ha come elemento fondante la relazione, in quanto da essa trae origine e direzione.

L'Affettività viene spesso associata al termine "sfera affettiva", intesa come un insieme di forze che delimitano in modo circolare, ovvero che ruotano attorno alla persona, i confini dei suoi stessi sentimenti. Maggiore è l'armonia e la flessibilità della sfera affettiva, maggiore sarà il benessere soggettivo percepito.


HOME 


Dr Fabio Ciuffini
Psicologo a Prato, Altopascio e zone limitrofe (Lucca, Montecatini).
Consulenza Psicologica per adulti.
Psicologia Sport e Lavoro
Albo Psicologi Regione Toscana n°4521
Tel. 320-0298136
P.IVA 02271580975

Consulenza in Studio
Psicologo online: consulenza via Mail
Psicologo online: consulenza via Skype

Share

Nessun commento:

Posta un commento

 
Copyright © 2015 Dott.Fabio Ciuffini, Psicologo.Consulenza Psicologica. Mental Training per atleti in Toscana
Distributed By My Blogger Themes | Design By Herdiansyah Hamzah