PARTICELLE DI PSICOLOGIA: IL RIMORSO

La nuova "Particella" di Psicologia ci porta a conoscere più da vicino il concetto di rimorso.

Esso viene definito come un disagio interiore derivante dal senso di colpa che consegue la trasgressione di istanze di natura morale che fanno apparire al soggetto la propria condotta come deplorevole.
Il rimorso viene spesso a presentarsi in stati di tipo depressivo, che determinano un'amplificazione della natura ed entità del senso di colpa.

Il rimorso viene tuttavia correlato anche a sentimenti maggiormente potenti rispetto al disagio come il tormento ed il dolore ed è frequentemente descritto come uno stato di contrizione della coscienza, di chiusura nei confronti dell'esterno.

Il rimorso può essere associato anche a fasi di sostanziale impotenza, soprattutto laddove l'azione contraria all'ordine morale individuale si renda irrimediabile.


Dr Fabio Ciuffini, Psicologo a Prato, Altopascio e zone limitrofe (Lucca, Montecatini).
Consulenza Psicologica per adulti. Psicologia Sport e Lavoro
Albo Psicologi Regione Toscana n°4521
Tel. 320-0298136emozioni
P.IVA 02271580975
Polizza n. 47854832, Allianz SpA.

Share

2 commenti:

  1. Il rimorso è qualcosa che ti "mangia" dentro e va combattuto non con la chiusura, ma con l'apertura verso l'esterno magari verso nuove direzioni, nuove prospettive che proprio in virtù "del rimorso" hai conosciuto e scopri anche che vale la pena affacciarsi a una nuova vita

    RispondiElimina
  2. Grazie Mary per il suo commento. credo che questa prospettiva possa essere chiaramente riconducibile a quello che è il passaggio da un pensiero ruminante ad uno riflessivo, in cui illuminare le zona d'ombra del proprio pensiero ossessivo, consente a quest'ultimo di trovare, come dice lei, nuove direzioni inesplorate e consapevoli.

    Anche il rimorso trova luce laddove la persona torna ad investire sulle proprie risorse personali.

    RispondiElimina

 
Copyright © 2015 Dott.Fabio Ciuffini, Psicologo.Consulenza Psicologica. Mental Training per atleti in Toscana
Distributed By My Blogger Themes | Design By Herdiansyah Hamzah