PARTICELLE DI PSICOLOGIA: LA GELOSIA

Riprendiamo oggi le nostre "Particelle di Psicologia" soffermandoci su un concetto piuttosto delicato quando parliamo di rapporto di coppia: la gelosia.

Qual'è il significato di questo termine in chiave psicologica?

La Gelosia può essere definita come:

(Comunemente) Sentimento di dubbio di tipo ansioso di chi ha paura che ciò che ama gli venga sottratto; Avversione verso chi è (o ci sembra) preferito a noi


Uno stato emotivo determinato dal timore, fondato o infondato, di perdere la persona amata nel momento in cui questa rivela affezione verso un'altra persona.


Freud distingue tra 3 forme di gelosia:

1) La gelosia competitiva o normale: composta da afflizione, il dolore provocato dalla convinzione di aver perduto l'oggetto d'amore e dalla ferita narcisistica. Caratterizzta da autocritica che tende ad attribuire al proprio Io la responsabilità della perdita amorosa. Viene indicata come capacità di amare in modo autentico.

2) La gelosia proiettiva: caratteristica di quei soggetti che avendo rimosso i propri desideri di infedeltà (o esperienze reali) perché in disaccordo con i valori morali, proiettano queste tendenze sul partner di cui temono ossessivamente, l'infedeltà. Allevia i sensi di colpa verso quegli stessi impulsi.

3) La gelosia delirante: Disturbo psicopatologico caratterizzato dalla convinzione, in genere priva di fondamento, dell'infedeltà del partner e conseguenti reazioni comportamentali verso di esso (domande assillanti, ricerca di indizi, falsi ricordi, allusioni).
La gelosia delirante è frequentemente associata ad alcolismo ed a deliri di tipo paranoico.

Inoltre una curiosità poco nota:
Secondo l'interpretazione di Freud, la gelosia delirante ha alla base un impulso di tipo omosessuale verso il quale l'individuo tenta di difendersi.

Infine, in chiave psicologica, con gelosia si intende anche una cura scrupolosa nei confronti di un oggetto verso il quale si matura una vera e propria forma di "Custodia"

Dr Fabio Ciuffini
Psicologo
ciuffinifabio@gmail.com

RIF: Psicologia, Galimberti, Garzanti Editore
dizionari.corriere.it
unaparolaalgirono.it


HOMEPAGE

Consulenza in Studio
Psicologo online: consulenza via Mail
Psicologo online: consulenza via Skype
Psicologo a Prato, Psicologo ad Altopascio, Psicologo a Montecatini, Psicologo a Lucca
Share

Nessun commento:

Posta un commento

 
Copyright © 2015 Dott.Fabio Ciuffini, Psicologo.Consulenza Psicologica. Mental Training per atleti in Toscana
Distributed By My Blogger Themes | Design By Herdiansyah Hamzah