La Consulenza psicologica alla Persona: Chiavi di Lettura, Autonomia del cliente e cambiamento.

La consulenza psicologica rivolta alla persona è uno strumento che possiamo considerare come un catalizzatore molto utile per un cliente che abbia la necessità di affrontare una difficile situazione familiare o personale mantenendo comunque intatta l'autonomia decisionale.

Erroneamente si considera infatti, in modo molto diffuso, che una consulenza con uno Psicologo sia un modo per scaricare un problema su un professionista in grado di restituire una soluzione pronta all'uso.

In realtà lo scopo della consulenza è tutt'altro, ossia quello di fornire alcuni spunti di riflessione che consentano di avere una dimensione più ampia degli scenari possibili, anche in relazione ai vissuti e alle modalità di interpretazione che la persona utilizza nella gestione del tema portato nel colloquio..

L'autonomia del cliente è di grandissima importanza in quanto consente di creare i presupposti affinché egli sia in grado di apprendere con l'aiuto del professionista quali possano essere le criticità del proprio modo di agire, quali le resistenze che possono manifestarsi nel modo di gestire la difficoltà.

Apprendere e costruire lentamente una modalità di pensiero più aperta (che sia in grado quindi di uscire dalla ruminazione per accedere invece al pensiero riflessivo, maggiormente flessibile e dinamico) favorisce la capacità di evidenziare le proprie risorse personali.

Indipendentemente dal tema portato, infatti, sia esso un problema di coppia o la difficile situazione lavorativa, scolastica o professionale, è necessario che il cliente costruisca la propria percezione del mondo con una maggior elasticità e con una partecipazione che non si limiti ad una semplice ed inattuabile "delega" della risoluzione del problema, ma che si renda attiva e dinamica.

SPECIAL REPORT: 9 ATTIVITÀ PER SVILUPPARE RESILIENZA E FIDUCIA IN SE STESSI NELLA DIFFICOLTÀ

Qualunque individuo dotato di buon adattamento può infatti attraversare periodi difficili, di stress, di tensione, di affaticamento anche fisico che lo rendano maggiormente esposto a ridurre i problemi a situazioni dicotomiche di tipo giusto/sbagliato, in cui il campo percettivo venga a limitare le possibilità di analisi ed interpretazione degli eventi.

La consulenza psicologica rende necessario che lo Psicologo si renda partecipe del vissuto della persona che chiede il suo aiuto attraverso l'ascolto attivo e l'empatia, mediante la quale percepire in modo adeguato i vissuti emotivi esposti cogliendo di conseguenza, grazie alla propria posizione neutra, le possibili complicazioni emerse nel modo di individuare soluzioni efficaci al problema.

Il cambiamento che il cliente è chiamato a intraprendere è naturalmente sempre un processo che richiede una forma di adattamento e delle fisiologiche difficoltà che emergono ogni qual volta una persona si trovi davanti alla necessità di abbandonare uno status quo in cui si trova da tempo e che potrebbe aver contribuito anche a consolidare le difficoltà incontrate.

Questo tipo di step diviene tuttavia momento critico e chiave di volta per dare avvio ad una fase reattiva, nella quale la persona riesce ad acquisire strumenti e maggior consapevolezza delle proprie risorse, per ripristinare una migliore condizione di benessere psicologico generale.




Dr Fabio Ciuffini, Psicologo a Prato, Altopascio e zone limitrofe (Lucca, Montecatini).
Consulenza Psicologica per adulti. Psicologia Sport e Lavoro
Albo Psicologi Regione Toscana n°4521
Tel. 320-0298136
P.IVA 02271580975
Polizza n. 47854832, Allianz SpA.

Psicologo online: consulenza via Chat
Psicologo online: consulenza via Mail
Psicologo online: consulenza via Skype


Psicologo a Prato, Psicologo a Montecatini, Psicologo a Lucca, Psicologo ad Altopascio






Share
 
Copyright © 2015 Dott.Fabio Ciuffini, Psicologo.Consulenza Psicologica. Mental Training per atleti in Toscana
Distributed By My Blogger Themes | Design By Herdiansyah Hamzah